F1

George Russell, Toto Wolff e la Renault Clio Cup

Toto Wolff non è una persona facile da accontentare. Ex pilota e ormai da anni alla guida del team Mercedes in Formula 1, è probabilmente uno dei team principal più vincenti della storia di questo sport. A lui piace restare dietro le quinte (è uno dei pochissimi boss a seguire i GP dai box anziché dal muretto), ma questo non gli impedisce di finire spesso e volentieri al centro dell’attenzione, e altrettanto spesso soggetto di meme.

Lo ammetto: io adoro Toto nonostante sia il boss “dei cattivi”. Wolff è il soggetto perfetto per le mie vignette, col suo aspetto ammiccante ma anche arcigno e la sua tendenza a tirare potenti pugni ai tavoli quando qualcosa va storto in Mercedes.

*Imprecazioni in austriaco*

Ieri, in occasione della gara imolese, nell’arco di un giro sono finiti fuori pista sia Hamilton che Bottas: non oso immaginare che fine abbia fatto la scrivania di Toto in quel frangente… Tuttavia, Lewis è riuscito a tornare in pista e a salvare il salvabile. Meno rosea è stata la situazione dell’altro alfiere Mercedes, Valtteri, brutalmente coinvolto in un incidente sul filo dei 300 orari innescato da Georg Russell.

I commissari hanno etichettato l’accaduto come un incidente di gara e non hanno assegnato penalità. Wolff, dal canto suo, ha addossato la maggior parte della responsabilità a Russell, che peraltro è il primo candidato a rilevare uno dei due sedili sulla Freccia Nera di Woking. 

Russell prende Bottas a manrovesci dopo averlo catapultato nella periferia di Bologna

Un Binotto o un Horner avrebbero fatto una ramanzina a Geroge nell’hospitality del team. Toto, che è uno a cui le cose semplici non piacciono, ha optato per una minaccia più sottile (ma nemmeno troppo…) nei confronti del povero Russell.

A George dico sempre che, se fa un buon lavoro, può diventare un pilota Mercedesha spiegato Wolff ai media dopo la gara dell’Emilia Romagna – altrimenti può andare a fare la Clio Cup. Oggi ha fatto un passo verso la Clio Cup”.

Se fossi Russell, probabilmente ora starei sudando freddo. Ma questa esternazione poteva finire qui? Ovviamente no: nel magico mondo dei social media manager spiritosi non si è fatta attendere la reazione della Renault Sport Series, che organizza appunto il campionato delle Clio Cup. Pubblicando, su Twitter, un modulo di iscrizione alla serie a nome di George Russell, già pronto e compilato…

Lascia un commento