Senza categoria

Addio a Giulio Chierchini, Maestro che ha attraversato le epoche

Si è spento ieri il Maestro Disney Giulio Chierchini. A darne notizia è stato l’illustratore Moreno Chisté con questo messaggio: “Buonasera, voglio informarvi della morte, avvenuta questa sera a Genova, all’età di 91 anni, del disegnatore Disney Giulio Chierchini. Insieme abbiamo collaborato per tanti anni nella realizzazione delle famose “tavole dipinte”. Tra le tante disegnate a quattro mani, Little Gum, Paperin pestello e la Via delle Indie..”

5d5a482d2400006100b9f150

Attivo fino a un paio di anni fa, Chierchini è stato l’artista disneyano più anziano di questi ultimi tempi. La sua carriera è durata oltre 60 anni, fin dagli inizi della Storia del Topolino italiano. Insieme a Giovan Battista Carpi fu tra i pionieri della scuola italiana.

Nato a Genova il 22 maggio 1928, si formò presso l’istituto d’arte di Siena. Insieme al già citato Carpi contribuì a realizzare, a cavallo tra gli anni ’40 e ’50, personaggi come Volpetto, Geppo e Nonna Abelarda. Il debutto sulle pagine di Topolino avvenne poi nel 1956.

Nel corso della sua lunghissima carriera in Disney, Chierchini disegnò alcune tra le storie più iconiche della sua epoca. Fu protagonista del filone delle “grandi parodie” con I Promessi Paperi, Paperino nei panni di Tarzan, Per un pugno di fagioli in più e L’Inferno di Paperino. Il Maestro genovese, inoltre, fu inoltre creatore di personaggi come Anacleto Faina e Little Gum.

promessi-paperi-giulio-chierchini-670x664

Il suo stile di disegno è inconfondibile, con un tratto capace di creare atmosfere tetre e inquietanti pur mantenendo tutto lo spirito disneyano di paperi e topi. Sue sono le meravigliose storie “dipinte” realizzate con tecniche simili a quelle dei cartoni animati.

Oltre al ruolo di disegnatore Chierchini è stato anche autore di molte avventure come autore competo. Impossibile citarle tutte, ma vale di certo la pena leggerne il più possibile, se si ha la possibilità.

Un saluto a questo Maestro che speriamo non verrà mai dimenticato. E sincere condoglianze alla sua famiglia.

Topolino__p28_Chierichi

Lascia un commento